Super versatile e gluten free, vi presento la tapioca

La tapioca è un amido derivato da un tubero dal sapore agrodolce‚ la Manioca. Originaria del Sud America‚ il Manihot sculentan (nome scientifico della Manioca) possiede una caratteristica forma a punta‚ che le conferisce oggi l’appellativo di “arrow-root”‚ ovvero “radice a freccia”.

La tapioca si presenta in sotto forma di piccolissime sfere‚ che‚ dopo la cottura‚ divengono gelatinose e di colore trasparente. Vengono poi lavorate per ricavarne la farina di tapioca (conosciuta anche come manioca o cassava).

La farina di tapioca è particolarmente conosciuta perché viene utilizzata dalle mamme per l’alimentazione dei più piccoli in fase di divezzamento.

La farina di tapioca‚ oltre ad essere priva di glutine e quindi adatta ai celiaci‚ è fonte di alcuni oligoelementi calcio‚ sodio‚ potassio e magnesio necessari per il metabolismo dell’osso e dei denti‚ per la regolazione dell’equilibrio idro-elettrolitico e per la funzione cardiocircolatoria. Inoltre‚ è facilmente digeribile e assimilabile dall’intestino‚ particolarmente adatta a chi soffre di colite e sindrome da colon irritabile.

Essendo super versatile‚ la farina di tapioca può divenire la base di numerosissimi e buonissimi piatti‚ come‚ ad esempio‚ gli gnocchi alla tapioca gratinati con grana grattugiato.